Colophon e protezione dei dati

Informativa sulla protezione dei dati personali

Nella presente informativa sulla protezione dei dati personali noi, il centro di notifica Accordo settoriale sugli intermediari, spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali quando visitate il nostro sito web, quando ci inviate una notifica, quando trattiamo la vostra notifica o forniamo ulteriori servizi, quando siete in contatto con noi nell'ambito di un contratto o quando otteniamo dati personali in altro modo.

Se ci inviate o comunicate dati di altre persone, ad es. membri della famiglia, partiamo dal presupposto che siate stati autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti. Con la trasmissione di dati relativi a terzi confermate quanto sopra. 

Per "dati personali" si intendono tutti quei dati e quelle informazioni relativi a una persona identificata o identificabile. Questi includono i dati di contatto quali nome, numero di telefono, indirizzo postale o indirizzo e-mail.

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla protezione dei dati personali in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attualmente in vigore.

1.  Titolare del trattamento e ufficio di contatto

Il titolare del trattamento dei dati è:

Verein Branchenvereinbarung Vermittler (Associazione Accordo settoriale sugli intermediari)
Kasinostrasse 2
Casella postale 1507
8401 Winterthur

In caso di domande sul nostro trattamento dei dati personali o di altre questioni relative alla protezione dei dati, potete contattarci all'indirizzo sopraindicato, via e-mail (info@fair-mittler.ch) o telefonicamente (0800 00 02 82).

2.  Dati personali trattati e finalità del trattamento

L'Accordo settoriale sugli intermediari garantisce, grazie a misure vincolanti in materia di qualità e trasparenza, una maggiore certezza del diritto a favore degli assicurati. Controlliamo, su richiesta degli interessati, se si è verificata una violazione dell'Accordo settoriale. In caso di violazione, il centro di notifica si impega a chiarire gli equivoci tra gli assicurati e i loro assicuratori nonché a mediare in caso di disaccordo.

Utilizziamo i vostri dati personali esclusivamente per l'implementazione e l'applicazione dell'Accordo settoriale.

Trattiamo i dati personali che ci comunicate mediante il modulo di contatto, l'e-mail, la posta, il telefono o la reception. Inoltre, trattiamo i vostri dati personali che ci vengono inviati dagli assicuratori o intermediari durante l'elaborazione della vostra notifica.

Trattiamo i vostri dati in primo luogo per verificare notifica per violazioni dell'Accordo settoriale e per mediare tra le parti coinvolte in caso di violazioni.

Trattiamo i dati personali di parti segnalante, assicurati, partner contrattuali, collaboratori di assicuratori e intermediari, specialisti, rappresentanti dei media e altri interessati per comunicare con loro, per rispondere alle richieste, per contattarli in caso di domande, per inviare loro informazioni sull'Accordo settoriale o sul centro di notifica e inviti a conferenze stampa nonché per l'esecuzione di contratti.

Inoltre, i dati personali vengono raccolti nell'ambito dell'utilizzo del sito web. I trattamenti dei dati avvengono per la salvaguardia della nostra attività, in particolar modo del settore informatico e del sito web. Trattiamo dati personali anche per il rispetto di leggi, direttive e raccomandazioni di autorità nonché di regolamenti interni.

Possiamo trattare i dati personali per ulteriori finalità necessarie per salvaguardare i nostri interessi legittimi (ad es. controlli di qualità, miglioramento degli standard del settore).

In questo contesto, limitiamo il nostro trattamento ai dati personali che sono necessari per l'esecuzione e la gestione dei nostri compiti e dei nostri servizi in modo efficace, intuitivo, durevole, sicuro e affidabile.

In particolare, trattiamo le seguenti categorie di dati personali:

·      dati di base (ad esempio nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, dati su precedenti relazioni commerciali, dati su richieste, offerte e contratti);

·      dati di comunicazione (ad es. mediante il modulo di contatto, via e-mail, telefono, lettera, reception, videoconferenza o altri mezzi di comunicazione);

·      dati assicurativi (ad es. richieste, polizze, protocolli di consulenza, dati sanitari);

·      dati contrattuali (ad es. dati relativi alla conclusione o all'esecuzione di un contratto);

·      dati tecnici (ad es. file di log del server, Google Analytics);

·      dati finanziari (ad es. contabilità, assicurazioni sociali);

·      altri dati (ad es. di membri dell'Associazione).

3.  Utilizzo di cookie e di altre tecnologie di tracciamento e analisi

Sul nostro sito web utilizziamo diverse tecnologie che consentono a noi e a terzi da noi incaricati di riconoscervi in caso di visite successive al nostro sito.

a)  File di log del server

Il provider di questo sito web raccoglie e memorizza automaticamente informazioni nei cosiddetti file di log del server, che il vostro browser ci trasmette automaticamente. Questi sono:

·      tipo e versione del browser;

·      sistema operativo utilizzato;

·      referrer URL;

·      nome host del computer che esegue l'accesso;

·      orario della richiesta al server; e

·      indirizzo IP.

Per motivi di sicurezza (ad es. garantire la stabilità e la sicurezza operativa del sistema o per fare chiarezza su eventuali casi di abuso), le informazioni dei file di log sono conservate per una durata limitata e poi cancellate. Questi dati non vengono raccolti insieme ad altri dati personali. I dati che devono essere ulteriormente conservati per motivi di prova sono esenti da cancellazione fino a quando l'incidente è stato definitivamente chiarito.

b)  Cookie

Utilizziamo i cosiddetti "cookie" per ottimizzare la struttura del sito web e per renderlo più facile da utilizzare, oltre che per configurare il più possibile le offerte in base alle esigenze degli utenti. Si tratta di piccoli file che, quando visitate il nostro sito, vengono automaticamente generati dal vostro browser e salvati sul vostro dispositivo (portatile, tablet, smartphone ecc.). I cookie rimangono memorizzati fino a quando non li eliminate. In questo modo, quando visiterete nuovamente il nostro sito, riconosceremo il vostro browser.

Utilizzando il sito web acconsentite all'uso di queste tecnologie. Potete impostare il vostro browser in modo che blocchi o aggiri determinati tipi di cookie o tecnologie alternative, oppure in modo da cancellare i cookie esistenti. Bloccando i cookie, determinate funzionalità (ad es. la selezione della lingua) potrebbero smettere di funzionare.

c)  Google Analytics

Analizziamo l'utilizzo del nostro sito web con lo strumento di analisi web Google Analytics. Questo servizio serve esclusivamente per ottimizzare il sito web in termini di semplicità d'uso per gli utenti e per fornirvi informazioni utili sui nostri servizi. Google Analytics utilizza i cosiddetti "cookie", ovvero file di testo che vengono memorizzati sul vostro computer e che permettono di analizzare l'utilizzo del sito web da parte vostra. Google utilizzerà tali informazioni per analizzare il modo in cui usate il sito web, per raccogliere dei report sulle attività del sito web per noi e per fornire ulteriori servizi collegati all'utilizzo del sito web e di Internet.

Il fornitore del servizio "Google Analytics" è Google Ireland (con sede in Irlanda). A tal fine, Google Ireland si basa su Google LLC (con sede negli Stati Uniti). Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori di Google in Europa siano accorciati prima di un eventuale trasferimento negli Stati Uniti e non possano quindi essere rintracciati. Abbiamo disattivato le impostazioni "Condivisione dati" e "Signals".

4.  Durata della conservazione e base giuridica del trattamento

Conserviamo i vostri dati personali fino a quando sono necessari agli scopi indicati nella presente informativa sulla protezione dei dati personali, in particolare per onorare i nostri obblighi contrattuali e legali. All'occorrenza memorizzeremo i vostri dati personali anche per altre finalità, qualora e per il periodo in cui la legge consenta l'archiviazione per dette finalità, in particolare per la difesa di diritti legali.

Le basi per il trattamento dei dati personali da parte nostra sono essenzialmente il consenso della persona interessata, il trattamento direttamente connesso all'esame delle comunicazioni di violazione, alla stipula o all'esecuzione di un contratto, oppure la giustificazione della legge nonché interessi legittimi. Potete revocare i consensi in qualsiasi momento e con effetto per il futuro inviandoci una comunicazione scritta (a mezzo posta) o, se non diversamente indicato o concordato, un'e-mail.   

5.  Trasmissione e trasferimento dei dati all'estero

I dati da voi indicati mediante modulo di contatto online, e-mail, lettera o con altro mezzo di comunicazione vengono trasmessi al centro di notifica, agli assicuratori coinvolti nella relativa procedura e, se necessario, anche agli intermediari. I dati personali non rilevanti possono essere oscurati. La corrispondenza non è accessibile a terzi di altro tipo e tutti i dati vengono tra l'altro trattati nel rispetto della privacy.

Collaboriamo con un numero limitato di fidati partner di servizio esterni (ad es. fornitori di servizi EDP, fornitori di servizi IT), da noi accuratamente selezionati. Divulghiamo dati ai partner di servizio solo qualora sia necessario per lo svolgimento dei loro servizi.

I destinatari dei dati personali citati possono trovarsi in Svizzera ma anche in Europa e, in casi eccezionali, in qualsiasi Paese del mondo.

Se un destinatario si trova in un Paese che non garantisce una protezione adeguata dei dati, richiediamo che si attenga a clausole contrattuali tipo riconosciute per assicurare una protezione dei dati adeguata, a meno che non sia già soggetto a un insieme di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati, oppure ci basiamo su un'eccezione di legge (ad es. il vostro consenso, la stipula/esecuzione di un contratto ecc.).

6.  Sicurezza dei dati

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati contro la manipolazione, la perdita, la distruzione o l'accesso non autorizzato da parte di terzi. Fra queste figurano istruzioni, corsi di formazione, soluzioni per la sicurezza della rete, restrizioni d'accesso, crittografia dei dati trasmessi, anonimizzazione e controlli). Le nostre misure di sicurezza sono sottoposte a un costante miglioramento in base all'evoluzione tecnologica.

Questo sito web utilizza, per motivi di sicurezza e per la protezione di un eventuale trasferimento di contenuti riservati, un sistema di crittografia SSL o TLS. Potete riconoscere una connessione criptata dal fatto che la barra di ricerca dell'indirizzo del browser cambia da "http://" a "https://" e dal simbolo del lucchetto nella barra di ricerca del browser. Se avete attivato la crittografia SSL o TLS, i dati che ci trasmettete non possono essere letti da terzi.

I nostri collaboratori e partner contrattuali che hanno accesso ai vostri dati sono contrattualmente vincolati alla segretezza e al rispetto delle norme sulla protezione dei dati.

7.  I vostri diritti

Quando previsto dalla legge, avete diritto di informazione, di rettifica e di cancellazione dei dati che vi riguardano. Inoltre potete richiedere la limitazione al trattamento dei dati e opporvi ai nostri trattamenti dei dati. Infine, avete il diritto di ricevere determinati dati personali allo scopo della trasmissione a un altro titolare (cosiddetta portabilità dei dati).

Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in sede giudiziale o di proporre un reclamo presso la competente autorità di protezione dei dati (Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza).

 

27 ottobre 2023